PIERO ROTOLO, pianoforte

PARIDE LOSACCO, violino

AGÌMUS STRING QUINTET

Romanza n. 2 in Fa maggiore op. 50
(versione cameristica di Carl Hinde)

Concerto n. 3 in Do minore op. 37
(versione cameristica di Vinzens Lachner, ricostruzione della partitura a cura di Carl Hinde)

Concerto numero settecento per l’Agìmus (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali) che, in questo giorno importante per la sua storia di associazione impegnata a divulgare e promuovere la musica di qualità, celebra Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita e, contestualmente, ricorda le vittime del coronavirus, in memoria delle quali vengono eseguite due celebri pagine del compositore di Bonn.

Si parte con la Romanza n. 2 op. 50, una delle prime creazioni per violino di Beethoven, che presentò il suo lavoro nel 1798, con solista Ignaz Schippanzigh. Il brano, destinato a diventare una delle “hit” dei salotti borghesi di Vienna, non ebbe inizialmente successo nella versione originale per violino e orchestra, ma ottenne grande popolarità nei suoi arrangiamenti da camera, tra cui quello per violino e pianoforte e per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny. Qui si ascolta nella versione per violino e quintetto d’archi di Carle Hinde, con solista il giovane e talentuoso musicista barese, Paride Losacco, accompagnato dall’Agìmus String Quintet.

E c’è sempre lo zampino di Hinde nel successivo pezzo in programma, l’ancora più celebre Terzo Concerto per pianoforte e orchestra, tra i vertici della letteratura beethoveniana. Rotolo lo esegue con l’Agìmus String Quintet nella versione da camera di Vinzens Lachner (ricostruita da Hinde) che lascia intatto il rapporto tra solista e ensemble, ancora improntato al modello del concerto classico, rispetto al quale, tuttavia, la scrittura pianistica si distacca con marcati tratti di originalità.

BIGLIETTI (posti numerati)

10 euro | 8 euro (ridotto over 65 anni) | 5 euro (ridotto under 30 anni)

• Ingresso gratuito per i titolari AgìmusCard
  • Ingresso gratuito per un accompagnatore di disabile non autosufficiente (prenotazione obbligatoria entro il giorno prima dello spettacolo)

BOOKING

• Biglietteria online
  • Botteghino Chiostro Santa Chiara (Mola di Bari – via Battisti 78): solo il giorno dello spettacolo entro un’ora prima dell’orario di inizio
  • Sede associazione Agìmus (Mola di Bari – via Baracca 22 C): entro il giorno prima dello spettacolo previo appuntamento tel. 368568412
  • Bonus Cultura
    • Carta del Docente – esercente fisico – ambito “Spettacoli dal vivo”
    • 18app – esercente fisico-categoria “Concerti”
    • (buono da inviare entro il giorno prima dello spettacolo)

INFO

La partecipazione, a qualunque titolo (pubblico, artisti, personale tecnico-organizzativo), agli spettacoli comporta l’osservanza delle disposizioni previste dalle Linee guida e dai Protocolli di igiene e sicurezza anti Covid-19 emanate dalla Autorità competenti (cfr DPCM del 17/05/2020, Ordinanza Regionale n. 255 del 10/06/2020, ecc.).