
ENSEMBLE QUATRELIER
Film: “A SANTA NOTTE”, anno: 1922, regia: Elvira Notari, protagonista: Rosè Angione
Concerto: ENSEMBLE QUATRELIER
Marica Mancini, soprano – Francesca Paola Lippolis, violoncello barocco – Francesca Borraccesi, clavicembalo. Con la partecipazione di Beatrice Birardi, percussioni
In programma musiche di Strozzi, Cavalli, Caccini, Händel, Falconieri, Caldara
Proposto dall’ensemble Quatrelier, nato nel 2023, “Paradiso infernal, celeste Inferno” è un viaggio straordinario tra le sfumature dell’anima umana dove il canto dell’amor sacro e quello dell’amor profano, si intrecciano in un’esperienza musicale unica. Il pubblico sarà trasportato in un universo onirico con giochi di luci ed ombre che riflettono il conflitto tra Paradiso e Inferno, invitando ad una riflessione profonda sulla propria interiorità.
Il titolo riprende gli ossimori d’amore presenti nell’opera “Adone” di Giovan Battista Marino, che si intrecciano col significato del termine greco “pharmakon” che è il rimedio e, al tempo stesso, il veleno. Amore, infatti, ha due facce: è cieco, ma guarda lontano; restituisce la salute e insieme reca la malattia e la morte; può essere spirituale e poi sensuale; è sacro ed è profano. Così “pharmakon” a seconda degli usi, delle dosi, della saggezza di chi lo somministra e della costituzione di chi lo riceve, può ora avvelenare, ora curare, ora guarire, ora intossicare.
Paradiso Infernal, Celeste inferno, è il canto dell’amore terreno e dell’amore celeste, del desiderio e della frustrazione, dello scoramento e della speranza.
🟢 INGRESSO LIBERO E GRATUITO