CASA VAN WESTERHOUT – MAESTRI D’EUROPA NEL ROMANTICISMO
MAESTRI D’EUROPA NEL ROMANTICISMO
PAOLO VERGARI pianoforte
Chopin – Notturno op. 48 n. 1 in Do minore, Fantasia op. 49 in Fa minore
Schumann – Novelletta op. 21 n. 8
Liszt -Sposalizio, Sonetto n. 104 del Petrarca (Dagli Anni del Pellegrinaggio)
Van Westerhout – Romanza, Ma belle qui danse, Serenata, Bal D’Enfans
Paolo Vergari è una figura di spicco del panorama pianistico europeo, interprete dalla carriera internazionale svolta in alcune delle sale e dei festival più prestigiosi del mondo.
Un artista di rara sensibilità, capace di intrecciare profondità di interpretazione e perizia tecnica in un’unica esperienza musicale.
Il programma proposto è un percorso affascinante nella letteratura pianistica del XIX secolo, dall’amato Fryderik Chopin, di cui si propongono due pagine non così frequentate come il “Notturno op. 48 n. 1” e la “Fantasia op. 49”, agli sviluppi più visionari del romanticismo mitteleuropeo, con L’”Arabesque op. 18″ e la “Novelletta op. 21 n. 8” di Schumann, preparazione ideale ai due brani estratti dagli “Années de pèlerinage” di Franz Liszt, “Sposalizio” e “Sonetto n. 104 del Petrarca”.
Il concerto si concluderà con una selezione di Pezzi Brevi di Niccolò van Westerhout. Queste gemme, eleganti e tecnicamente brillanti, permettono di apprezzare la raffinata melodia e la scuola pianistica italiana del fin de siècle, offrendo un contrasto stilistico essenziale con la profondità della triade di compositori presentati precedentemente.
BIGLIETTERIA C/O TEATRO VAN WESTERHOUT (il giorno dell’evento)
INFO E PRENOTAZIONI: 368 568412 – 393 9935266
