
MICHELE CARRABBA QUARTET
Film: “ADDIO GIOVINEZZA”, anno: 1918, regia: Augusto Genina, protagonista: Maria Jacobini
Concerto: MICHELE CARRABBA QUARTET
Michele Carrabba, sassofoni – Nico Marziliano, pianoforte – Donato Castagna, batteria – Francesco Cinquepalmi, contrabbasso
In programma musiche di John Coltrane
“Credo che la musica possa rendere il mondo migliore e, se ne sono capace, voglio contribuire a farlo. Mi piacerebbe mostrare alla gente il divino usando un linguaggio musicale che trascenda le parole. Voglio parlare all’anima delle persone”. [John Coltrane]
Queste parole possono considerarsi il manifesto artistico di John Coltrane, musicista che con il suo passaggio ha segnato un confine netto tra il prima e il dopo nell’ambito del jazz e della musica tutta.
Il concerto propone alcuni dei brani cardine della produzione di John Coltrane prima della sua svolta “free”, brani che hanno segnato la sua formazione e affermazione come musicista e uomo.
Attraverso questi brani si ripercorreranno, anche con il racconto, le parti più importanti della vita dell’uomo e del musicista Coltrane e di come il suo percorso lo portò dall’essere schiavo dall’eroina a diventare uno dei più grandi sassofonisti di tutti i tempi.
🟢 INGRESSO LIBERO E GRATUITO