NATALE PER CASO

NERI PER CASO

PalaTenda Piazza XX Settembre– Mola di Bari

Natale. La festa occidentale per eccellenza. Quella che meglio rappresenta e celebra nel bene e nel male i valori e l’universo simbolico della cultura europea e della sua filiazione statunitense, genericamente designata come “cultura occidentale”. Oggi celebrare il Natale in molti casi vuol dire essenzialmente vacanze, regali e cenoni. La parte tradizionale, religiosa e culturale in senso ampio della festa è spesso trascurata. Una delle tradizioni più antiche e squisitamente occidentali del Natale è quella dei canti natalizi, le carols della tradizione popolare dei paesi nordici. Alcuni di questi canti sono di grande bellezza e pregio musicale oltre che di lunghissima tradizione. Riproposti oggi, con stili e sonorità attuali, i canti natalizi tradizionali guadagnano in bellezza, suggestione e capacità di ripetere sempre con successo la loro magia su chi ascolta.
I Neri Per Caso, come gruppo “a cappella”, specializzati cioè nel canto corale senza strumenti che ha origine nell’antico canto gregoriano (eseguito appunto nella cappella di una chiesa), sono da sempre esperti naturali nel genere del canto natalizio.
Nel proporre perciò il nostro progetto di realizzare un recital di canti natalizi da parte de I Neri Per Caso, riteniamo di poter offrire una performance perfettamente all’altezza delle aspettative, caratterizzata dai più elevati standard di qualità del genere oggi disponibili in Italia. Siamo certi che l’iniziativa possa contribuire a valorizzare la capacità organizzativa e attrattiva della città di Mola di Bari avvicinando un pubblico eterogeneo ed entusiasta.
Il concerto precede l’esecuzione “a cappella” di canti natalizi, ma, ovviamente, anche i grandi successi del repertorio dei Neri per Caso.

PIU’ INFO