SPARKS

PASQUALE STAFANO TRIO

Pasquale Stafano, pianoforte – Giorgio Vendola, contrabbasso – Saverio Gerardi, batteria

Musiche di Stafano

Il pianista e compositore foggiano Pasquale Stafano, tra i grandi talenti della scena jazz pugliese, presenta con Giorgio Vendola al contrabbasso e Saverio Gerardi alla batteria il suo più recente progetto discografico, «Sparks», pubblicato dalla prestigiosa Enja Records, l’etichetta tedesca di Matthias Winckelmann che ha appena festeggiato cinquant’anni di attività.
“Sparks” è metafora della vita, è momento di riflessione a descrivere e raccontare, in modo lucido e/o trasognato, come di fronte ad un quadro d’autore, le molteplici esperienze emozionali, le memorie rapprese, i ritagli di viaggi reali ed immaginifici. Tutto ritorna a risplendere tra le coinvolgenti sonorità come “scintille” che s’accendono e che regalano il gusto del tempo, immerso in scoppiettanti emozioni che conducono dalla frenesia del quotidiano alla profondità di paesaggi dell’anima.
“Sparks” si distingue per la grande energia e allo stesso tempo per il suo elegante lirismo, per le melodie davvero tanto suggestive quanto passionali che rispecchiano il pensiero artistico del compositore, passando per il jazz contemporaneo e la melodia mediterranea.
Pasquale Stafano, con questo suo nuovo album come compositore, arrangiatore ed interprete, affronta singolari percorsi culturali ed artistici che hanno favorito, unitamente alle sue personali doti psicologico-sociali, una capacità e fluidità espressiva tale da coinvolgere il pubblico, in un percorso emozionale ed immaginifico intrigante ed esaltante nella variegata realtà delle situazioni e dei vissuti personali.
Dal 1996 protagonista sui palchi dei più grandi festival, teatri e jazz club di tutto il mondo, Pasquale Stafano ha creato un suo particolare stile capace di declinare perfettamente le varie coniugazioni del jazz e spingendosi anche oltre. Le sue melodie, a volte struggenti, altre taglienti hanno il potere unico di rendere la sua musica poetica, comunicativa ed emozionante.
Il disco Sparks è realizzato con il sostegno di Puglia Sounds “Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021” – “Regione Puglia – Fsc 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.

PIU’ INFO