Guarda il Concerto Live dal 6 gennaio 2021 ore 12.30

Francesco Capuano, viola
Anila Roshi, violoncello
Wu Hsueh-Ju, contrabbasso

Il programma non è un omaggio al Romanticismo inteso come specifico riferimento stilistico-temporale. Infatti, non include alcun compositore per definizione «romantico». Piuttosto, il concerto vuole esaltare una particolare sensibilità caratterizzata da lirismo, passionalità e poetica fantasia, capaci di attraversare epoche diverse ed arrivare sino ai nostri giorni. Ecco, quindi, che negli accostamenti più disparati il progetto valorizza le possibilità di espansione culturale della sensibilità romantica degli autori presentati, in modo che la loro estetica rappresenti una sorta di ponte capace di costruire diversi legami. In ogni caso, la «diversità romantica» costituisce, il filo conduttore estetico del programma, fluttuante tra atmosfere mozartiane e beethoveniane, tra le “stagioni-tango” di Piazzolla (simbolo di una romantica sensualità del corpo) e il lirismo delle colonne sonore, che trova le sue origini proprio nei languori romantici e tardo romantici, e nel legame tra cultura “alta” e popolare. Su tutto risaltano l’incanto giovanile, la freschezza, la poesia, l’originalità e lo splendore della scrittura musicale di questi compositori, protagonisti con le loro invenzioni di uno spettacolo pensato come momento di ascolto in grado di conquistare un pubblico trasversale.

• PIAZZOLLA Otono Porteno
  • L.v. BEETHOVEN Adagio sostenuto (dalla Sonata n.14 in Do diesis minore, Op. 27 No.2 – Al chiaro di luna)
  • ROTA Fantasia su temi celebri
  • PIAZZOLLA Invierno Porteño