Concerti in Streaming

Venerdì 1 gennaio 2021 ore 12.30
Mercoledì 6 gennaio 2021 ore 12.30

dal Teatro Comunale Niccolò van Westerhout

Nonostante la pandemia, abbiamo deciso di non fermare la musica, di non soffocare la bellezza e l’arte, capaci di portare un importante contributo in questo momento difficile e di smarrimento. Pertanto, proseguiamo con un progetto che coinvolge non solo artisti e spettatori, ma la città intera con le sue associazioni e il suo territorio meraviglioso. Questa «Sinfonia del Natale» sarà l’esperienza di una comunità, composta non solo da chi risiede nello stesso perimetro, ma da tutti coloro i quali, pur vivendo a migliaia di chilometri, negli anni non hanno perso occasione per sentirsi ugualmente a Mola, da dove l’Agìmus diffonderà con l’amministrazione comunale tre concerti online nell’ambito delle STAGIONi_2020/21, per segnare una vicinanza e una partecipazione oggi difficili, se non quasi impossibili, da conseguire. L’iniziativa, realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, della Regione Puglia, della Fondazione Puglia e degli sponsor Geopharma, Divella, Centro Visione by D’Alessandro, VitalVernici, GFM Endocrinologia e Metabolismo del dott. Gentile e Studio chimico dott. D’Aprile, propone tre concerti in streaming su tutte le piattaforme digitali del Comune di Mola e dell’Agìmus (sito istituzionale, canale YouTube e pagina Facebook) pensati come itinerari artistici nei luoghi più rappresentativi della città, dalla Chiesa Matrice al Castello Angioino, dal Palazzo Roberti al Chiostro di Santa Chiara: una buona occasione, nel pieno delle festività natalizie, per scoprire attraverso la musica veri gioielli d’arte e d’architettura di un territorio nel quale arte, storia e musica convivono in un disegno armonioso. D’altronde, l’emergenza sanitaria sta offrendo l’occasione per dare un nuovo valore all’importanza delle arti come catalizzatore emotivo e aggregativo, data l’impossibilità delle persone di spostarsi e raggiungere i luoghi. Per cui saranno le note dei musicisti a muoversi dai luoghi e viaggiare idealmente nello spazio per entrare nelle case degli ascoltatori, con il supporto di una guida storica e visiva alla scoperta di luoghi meravigliosi ma talvolta poco conosciuti dagli stessi cittadini di Mola.

direzione artistica Piero Rotolo
regia Maurizio Pellegrini