Sabato 22 febbraio ore 20.45

DUO BALDO

Brad Repp, violino
Aldo Gentileschi, pianoforte

Suonare e giocare in italiano sono termini distinti. Non così in inglese, tedesco e francese. D’altro canto, suonare è anche un po’ giocare. E allora può accadere che un musicista “serio” si trovi a suonare con un altro musicista per il quale fare musica è anche intrattenimento. Così nasce il progetto Con(divertimento)certo, in cui l’idea di gioco s’inserisce dentro la formula del concerto classico. Loro sono il Duo Baldo, formato dal violinista Brad Repp e dal pianista Aldo Gentileschi. Ma non inganni la loro propensione al gioco, perché sono stati ospiti persino del seriosissimo Festival di Salisburgo. Semplicemente, la loro è «un’intelligente e simpatica alternativa al concerto standard di musica da camera», come ha detto il pianista Bruno Canino, dal quale hanno ricevuto un importante endorsement. Infatti, Con(divertimento)certo è uno spettacolo che propone un modo diverso di accostarsi al mondo della musica classica. Scherzi, tic, provocazioni musicali diventano il tessuto della performance, nella quale la musica si coniuga con il gioco come dentro un partitura sinfonica, nella quale, tra tutti i movimenti naturalmente prevale l’allegro.

Acquista ora!