STAGIONi_2020 (XXVI)

Polignano a Mare
Conversano

teatro

Il teatro (e la parola) al servizio della musica. L’Agìmus (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali) ha sempre guardato in questa direzione, anche con finalità didattiche, ma mai didascaliche. E quest’anno le STAGIONi (inverno-primavera) guardano al mondo del teatro più del solito. Al melodramma, innanzitutto, che apre e attraversa la programmazione con una serie di progetti di varia natura. “I percorsi d’Opera”, innanzitutto, con la rilettura in veste da camera di due capolavori della lirica, L’elisir d’amore di Donizetti e Tosca di Puccini. E poi il Melodramma Night di tre pianiste capaci, su una sola tastiera, di restituire il grande repertorio con uno straordinario virtuosismo tecnico e un mondo sonoro ricco di sfumature. Quindi, la musica che amplifica la potenza della parola nella drammaturgia dedicata al romanzo di Emilio Lussu Un anno sull’altipiano, testo fondamentale sulla follia della prima guerra mondiale. E non sono forse anche spettacolo, nel senso più ampio e nobile del termine, il Con(divertimento)certo del Duo Baldo, nel quale la musica si coniuga con il gioco e l’intrattenimento, l’omaggio a Morricone corredato da una serie di proiezioni narrative e il tributo a Lucio Battisti in forma di reading per suoni e immagini? Al florilegio dell’Harmony Ensemble, con il suo percorso trasversale tra i generi, e all’excursus nell’universo Tango del Duo Furia-Schirru, il compito di restituire la parola alla musica pura (o quasi), alla quale ci si abbandonerà totalmente con i due concerti di chiusura, appuntamenti sinfonici (anche questi rielaborati in versione da camera) per celebrare il 250esimo anniversario della nascita di Beethoven.